I cookie ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Utilizzando il  sito e continuando la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo da parte nostra.

Ultimo aggiornamento: lunedì 29 marzo 2017

 Percorsi formativi Percorsi Formativi individualizzati per disabili

individualizzati (PFI) per persone con disabilità

La formazione professionale rivolta a persone con disabilità  psicofisica, accoglie giovani  dai 18 ai 29 anni. I percorsi formativi individualizzati (PFI)  sono cicli di formazione per allievi che hanno superato l’obbligo scolastico. Si tratta di corsi di almeno 2 anni con possibilità di proseguire per ulteriori 2 anni. I corsi sono strutturati sulla base di progetti didattici individualizzati.

Iltirocinio formativo curriculare rappresenta il momento centrale dell'intero percorso, indispensabile per offrire occasioni di sperimentazione individuale nel mondo del lavoro. Viene svolto  nei diversi ambiti produttivi del territorio: supermercati, mense, vivai, uffici pubblici e privati, ecc..

La finalità principale  della formazione professionale è la crescita personale e l’acquisizione di competenze trasversali e tecniche atte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le tre sedi di realizzazione dei corsi operano in collaborazione con le famiglie, i Servizi Sociali, i COL e l’Informagiovani, le scuole pubbliche, le associazioni di riferimento dei ragazzi, oltre che con gli enti e le innumerevoli piccole e medie imprese ove si svolgono i tirocini formativi.

La programmazione delle attività didattiche in aula è calibrata e adattata alle esigenze ed alle possibilità di ciascun gruppo classe. La frequenza è obbligatoria e l’orario quotidiano si sviluppa  tra le 8.30 alle 14.00.

Al termine dell’anno scolastico e dopo un colloquio di verifica, gli allievi ricevono un attestato di frequenza

Scarica la brochure Anno Formativo 2017-2018.

 

 Stampa  Email