I cookie ci aiutano a migliorare i nostri servizi. Utilizzando il  sito e continuando la navigazione consideriamo che accetti il loro utilizzo da parte nostra.

Ultimo aggiornamento: lunedì 29 marzo 2017

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per persone disabili

Roma 16.02.2016 L’Associazione Capodarco Roma Formazione onlus, oltre a proporre corsi di qualifica professionale, promuove, ormai da 40 anni, anche percorsi di formazione professionale rivolti a persone disabili. L’idea originaria dell’associazione è considerare la formazione quale leva strategica per l’inserimento e l’autonomia di quanti, per tanti motivi, vivono l’emarginazione o l’esclusione dal mondo del lavoro. Sono aperte le iscrizioni per l'a.s. 2015/2016, per cui, quanti fossero interessati possono contattare il num. di tel. 06.7188839. I corsi sono gratuiti, finanziati da Roma Città Metropolitana (l'ex Provincia). Destinatari dei corsi: giovani disabili che hanno assolto l'obbligo scolastico o terminato la scuola media superiore o fino a 29 anni. I percorsi formativi vengono costruiti intorno al ragazzo, sulla base delle effettive capacità e potenzialità di ciascuno, mentre le qualifiche acquisite (si tratta di attestati di frequenza con certificazione delle competenze) conseguono dall’esperienza in azienda e dalla formazione in aula, sulla base delle caratteristiche di personalità e di apprendimento di ciascun discente. Molti di loro, dopo il percorso formativo, hanno ormai raggiunto l'inserimento stabile in azienda, pienamente integrati, con qualifiche tra le più disparate, dai vivaisti, agli addetti alle vendite, manutenzione del verde, mensa, segretarie.

I vari percorsi si articolano, in parte, all'interno dei normali corsi introduttivi o di base, e in parte presso aziende esterne che offrono la loro disponibilità per lo svolgimento di tirocini formativi aziendali. I ragazzi - seguiti dai tutor - imparano a conoscere l'ambiente del mondo del lavoro, diventano più consapevoli dei differenti tipi di relazioni con le persone, riconoscono le mansioni e le sequenze lavorative affrontandole per singoli segmenti per volta, affinano le capacità di muoversi autonomamente nella città. L’iscrizione ha un iter ben preciso. Si comincia con il colloquio personale per la preiscrizione, che è possibile fare durante tutto l’anno;  successivamente si formano i gruppi per tre giorni di conoscenza e osservazione, in  genere in primavera, poi l’iscrizione vera e propria che viene definitivamente formalizzata dal 1° al 31 Luglio di ogni anno. L’Associazione, così come ha sempre fatto, anche per il nome che porta addosso (Capodarco), va nella direzione opposta alla omologazione, mette al centro la persona con tutte le sue fragilità e potenzialità, valorizza il singolo. Apprendimento teorico e pratico da una parte, ma anche il benessere e l'evoluzione personale dall’altra, per trovare strategie nelle pratiche del quotidiano per superarli, dove e quando è possibile, per mitigarli, oppure, se necessario, per schivarli. In alcuni giorni fissi i ragazzi rientrano al Centro per eventuali colloqui individuali, per monitorare collettivamente la situazione in tirocinio, per socializzare con gli altri ragazzi che fanno la medesima esperienza, per fortificarsi e forgiare una capacità di lettura, di resistenza e di assimilazione delle dinamiche all’interno di un gruppo, in cui l’eterogeneità è la regola, ma la differenza ha pari diritto di cittadinanza dell’uguaglianza. Nei giorni di rientro si svolge la didattica di alcune materie teoriche previste dal progetto (informatica, ecologia, legge 626). I ragazzi inoltre imparano a redigere il proprio curriculum, fanno simulazioni di colloqui di lavoro. Non mancano visite guidate a mostre d’arte o a iniziative culturali di vario genere a cui i ragazzi arrivano sempre dopo una attenta preparazione. Aree delle competenze tecnico professionali: informatica-lavori d'ufficio; ristorazione; commercio, servizi, grande distribuzione; agricoltura, giardinaggio; artigianato.

Per informazioni contattare:                                                                                 

Associazione Capodarco Roma Formazione Onlus  Ente di formazione della Comunità Capodarco di Roma  Via Lungro 3, 00178 Roma - tel. 06/7188839

Le nostre Sedi: Via Lungro, 3 ROMA 06.7188839 - Via Michele Saponaro, 20 ROMA 06.5005284 - Via San Nilo, 12 GROTTAFERRATA (RM) 06.9411890

www.capodarcoromaformazione.it

 Stampa  Email