Sede di Via Demetriade

Sede di Via Demetriade

Sede di Via Demetriade

CENTRO di FORMAZIONE PROFESSIONALE di via Demetriade, 76

PERCORSI IEFP RICONOSCIUTI A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO QUALIFICA TRIENNALE
Operatore del Benessere: Erogazione di Trattamenti di Acconciatura
Operatore del Benessere: Erogazione dei Servizi di Trattamento Estetico

PERCORSI DI QUARTO ANNO CON DIPLOMA DI TECNICO
Tecnico dell’Acconciatura con specializzazione
Tecnico dei Trattamenti Estetici con specializzazione

Destinatari: adolescenti di età compresa tra i 14 e 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e che devono assolvere l’obbligo scolastico e/o giovani entro il diciottesimo anno di età che beneficiano del diritto dovere all’istruzione e alla formazione che provengono da altri percorsi formativi, personali o professionali
Obiettivi: Il percorso permette all’allievo,

  • di conseguire almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età,
  • di assolvere al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e di conseguire una qualifica professionale.
  • attraverso il sistema delle “passerelle” che prevede la possibilità di transitare tra il sistema dell’istruzione e quello della formazione, di rientrare nel sistema scolastico per l’ottenimento del diploma di scuola secondaria superiore.
  • offre una formazione adeguata aumentando le possibilità occupazionali e allo stesso tempo assicurare la piena partecipazione ai diritti di cittadinanza attiva di soggetti giovani, anche in un’ottica di lotta alla dispersione formativa ed all’esclusione sociale.
  • Conseguita la Qualifica, gli allievi possono iscriversi ai percorsi di quarto anno per l’acquisizione del Diploma professionale e l’Abilitazione all’Esercizio coerente con le competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento maturati nel triennio precedente.

L’idea progettuale si propone di assicurare ai giovani una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale che preveda risposte molteplici alle loro esigenze, in modo che ogni utente possa comunque ottenere un risultato soddisfacente in termini di conseguimento di una qualifica professionale, garanzia di un supporto all’inserimento lavorativo, possibilità di un’eventuale prosecuzione della formazione nell’ambito dell’Istruzione o della Formazione professionale superiore.
I corsi, completamente gratuiti, sono suddivisi in: 

  • percorsi triennali
    Operatore del benessere – indirizzo Estetica
    Operatore del benessere – indirizzo Acconciatura
    per un totale di 3168 ore totali di cui 460 di alternanza presso le aziende del territorio
    Al termine del corso triennale, previo superamento di un esame tecnico pratico come definito dalle normative di riferimento, viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, che consente di inserirsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi attraverso un quarto anno di diploma professionale (Sistema Duale),
  • Diploma di 4° Anno Riservato ad allievi che hanno conseguito la qualifica triennale e che vogliano conseguire il diploma professionale finalizzato all’abilitazione all’esercizio d’impresa e all’apertura di un’attività in proprio. Il 60% delle attività sarà svolto in azienda con contratto di alternanza lavoro o con un contratto di apprendistato.
    Tecnico dei trattamenti Estetici
    Tecnico dell’acconciatura
    Hanno una durata annuale per un totale di 990 ore di cui 650 in alternanza presso aziende del territorio. Al termine del corso, previo superamento di un esame tecnico pratico come definito dalle normative di riferimento, viene rilasciato il Diploma Professionale e l’Attestato con valore di specializzazione abilitante esercizio dell’attività professionale.

sede formativa di via Demetriade, 76 (zona Arco di Travertino) tel 0670454830
email cfpdemetriade@capodarcoromaformazione.it
coord. Claudia Sette c.sette@capodarcoromaformazione.it

Capodarco Roma Formazione

Previous post: