Deprecated: Function create_function() is deprecated in /web/htdocs/www.capodarcoromaformazione.it/home/wp-content/plugins/baw-login-logout-menu/bawllm.php on line 13
Ultime notizie Archivi - CAPODARCO FORMAZIONE

#Nobel a Giorgio Parisi. Trovare un ordine al caos

Il fisico Italiano Giorgio Parisi, professore all’Università di Roma “La Sapienza”, ha ricevuto il premio Nobel per la fisica 2021.
Clicca qui per leggere un interessante articolo per comprendere, dalle parole del Prof. Parisi, l’importanza dell’educazione alla scienza per i ragazzi .

Lo spirito scientifico è strutturalmente laico, aperto, nemico di ogni dogmatismo.

 

#Mimmo Lucano. Una sentenza oltre ogni previsione.

Risulta difficile non notare quanto vi sia di stridente tra l’opera di Mimmo Lucano, improntata alla solidarietà sociale e all’inclusione, e la sentenza di primo grado che lo vede condannato a 13 anni e 2 mesi, come non accade neppure nelle sentenze per mafia. Pena inasprita a fronte di una richiesta del P.M. a 7 anni e 11 mesi.
Si vuole forse punire in modo esemplare chi ha teso le braccia agli altri e si è contrapposto, con l’esempio del suo operato, agli egoismi e al razzismo in questo momento in cui la destra estrema, fascista e razzista, si riaffaccia pubblicamente  con arrogante violenza e spregio della società civile e delle sue conquiste sociali?

L’estrema destra, come noto dai recenti fatti di cronaca, è ormai presente all’interno di forze politiche dell’arco Costituzionale che hanno pudore a ripudiarla pubblicamente e con chiarezza, sulla base del rispetto della nostra Costituzione. C’è debolezza nelle nostre istituzioni?

Facciamo sentire nelle sedi istituzionali il nostro dissenso, la nostra preoccupazione e la nostra ferma volontà di non arretrare.

Crediamo nella solidarietà come strumento per porre le basi di una società libera e tollerante.

Nel link che segue una petizione per esprimere la solidarietà a Mimmo Lucano da inviare a Tribunale di Locri: clicca qui

 

 

Il discorso in italiano di Vanessa Nakate allo Youth4Climate di Milano

“Molti dei miei amici mi hanno chiesto come mi sento. Ad essere onesta, mi sento molto nervosa e allo stesso tempo emozionata”.

Sono state le prime parole pronunciate da Vanessa Nakate attivista per il clima, sul palco dello Youth4Climate: driving ambition, l’evento dedicato ai giovani attivisti che si tiene a Milano dal 28 al 30 settembre.

Clicca QUI per vedere il video del discorso completo.

Siamo con i nostri amici di Agricoltura Capodarco!

La Agricoltura Capodarco Cooperativa Sociale, nostro stretto vicino della sede di Grottaferrata, rischia di perdere la sede e di disperdere decine di anni di esperienze e di importante funzione sociale. Ciò non lo possiamo sopportare!

Ha bisogno di aiuto, del nostro e del vostro aiuto. L’ obiettivo è raccogliere i fondi per acquistare il terreno e il casale in cui è in affitto dal 1973 e che non vogliamo lasci.

“Dammi una mano solo una mano, tutto si aggiusterà… Tempo, non c’è più tempo!”

Agricoltura Capodarco ha  chiesto l’aiuto di amici veri come i Ladri di Carrozzelle e Daniele Silvestri, che non hanno esitato nemmeno per un minuto, ma non basta. Ha bisogno anche di voi.
Qui trovate la raccolta fondi della Agricoltura Capodarco. Daje tutta!!!
P.S. Nessun frutto e nessun ortaggio è stato maltrattato per realizzare questo video.

I ragazzi del CFP di Grottaferrata pubblicano le loro esperienze.

Cristo, Caterina, Tiziano, Dario, Davide, Isabella, Angela, Luca, Andrea, Claudia, Veronica, Magdalena, Alessio, Flavia, Claudio, Sharon e Marco, del Centro di Formazione di Via San Nilo 12 a Grottaferrata (RM) hanno preparato una pubblicazione che descrive le loro esperienze finalizzate al mondo del lavoro e per “imparare a stare con gli altri” come ha scritto Tiziano.

Esperienze che spaziano dallo studio dell’inglese e della matematica, all’informatica e alle attività presso le serre, oppure presso il laboratorio di pelletteria o durante i tirocini formativi presso Hotel,  CAF, nidi di infanzia ed altro.

La pubblicazione è scaricabile cliccando “qui“.

Se siete interessati a quello che facciamo e a quello che anche voi potreste fare contattateci.

Ci potete contattare ai seguenti numeri e indirizzi mail:

tel.: 06.9411890

email: cfpgrottaferrata@capodarcoromaformazione.it

 

Previous post:

Ricordo di Mimmo

Da venerdì 12 marzo il collega e amico Domenico Stramenga non è più tra noi.

Da 30 anni in Capodarco Formazione, Mimmo si è sempre distinto per le capacità di analisi e di relazione, sia con noi, che all’esterno. Ha dimostrato sempre particolare comprensione ed empatia con gli allievi incontrati nel corso degli anni di lavoro nella formazione professionale. Negli anni più recenti si è distinto come dirigente per il fondamentale contributo dato al consolidamento dell’impresa.

Oltre che per la sua nota pignoleria e attenzione per i dettagli, ricordiamo Mimmo soprattutto per le doti essenziali nel nostro lavoro, di arguzia, ironia e sagacia.

Era sempre curioso e con molteplici interessi, dalla musica alla passione per le piante grasse, dalla poesia all’allevamento di tartarughe. Usava citare battute di canzoni e film, per commentare fatti quotidiani, e rendeva così piacevoli le tante giornate passate insieme.

Lo ricordiamo con il sorriso che ci ha accompagnato per tanti anni e che non dimenticheremo.

#VACCINO ANTI COVID PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Dal 18 febbraio il personale dei servizi educativi per l’infanzia, il personale scolastico e universitario*, docente e non docente, con età compresa tra 18 anni (anno di nascita 2003) 65 anni** (anno di nascita 1956) senza patologie, può prenotare il proprio vaccino anti COVID-19.

Può prenotare la vaccinazione il personale assistito dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il SSR della Regione Lazio.

Per accedere alla pagine informativa della Regione Lazio e da li al servizio di prenotazione cliccare qui

 

CORSI GRATUITI PER OPERATORI DEL BENESSERE

Sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi gratuiti per OPERATORI DEL BENESSERE con ottenimento di diploma professionale riconosciuto e valido per l’apertura di un’attività autonoma.

—— ISCRIZIONI FINO AL 25 GENNAIO ——
Per info chiamate ai seguenti numeri 06.70454830 o 06.70454307 oppure scrivete a cfpdemetriade@capodarcoromaformazione.it
Via Demetriade 76 – Roma