< Tutte le sedi

IeFP Demetriade

Nella sede di Via Demetriade si realizzano i corsi in obbligo formativo e percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

La sede ha una superficie totale di 860mq, dispone di 6 aule didattiche (di cui 1 attrezzata anche con postazioni informatiche), 4 laboratori multifunzionali per le esercitazioni pratiche, 1 ufficio per la direzione e amministrazione, 1 ufficio per la segreteria didattica, 1 sala accoglienza e colloqui docenti, un ampio giardino esterno.

Il codice meccanografico della sede è RMCF018008

Le qualifiche attualmente disponibili nei percorsi di formazione sono:

  • Qualifica triennale di Operatore del benessere (Estetica e Acconciatura)
  • Diploma professionale Tecnico dell’acconciatura e Tecnico dei trattamenti estetici

Informazioni utili

La sede è accreditata dalla Regione Lazio con determinazione n. G01691 del 18/02/2022

Cosa significa IeFP?

IeFP è il Sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. Ora si può, al termine del 1° ciclo, assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali.

Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. Il diploma di tecnico professionale consente la prosecuzione nel 5° anno dell’Istruzione Secondaria Superiore o, in prospettiva, nell’anno che si conclude con l’esame di Stato della IeFP.

Contatti

Via Demetriade, 76
00178 Roma
(Arco di Travertino)
Apri mappa

+39 06 70454830
+39 06 70454307

Corsi disponibili