SIL – SERVIZIO per l’INSERIMENTO al LAVORO
(Il S.I.L. è un Servizio che opera per l’integrazione lavorativa di persone in situazione di svantaggio sociale e a rischio di emarginazione, in rete con i servizi territoriali e le istituzioni locali.
E’ in grado di realizzare percorsi di orientamento individualizzati, di inserimento al lavoro e inclusione sociale, attraverso strumenti specifici, quali tirocini extra curriculari, tirocini riabilitativi-risocializzanti, tirocini mirati).
Capodarco Formazione partecipa al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro, attraverso l’erogazione di servizi alla persona, che comprendono:
- l’informazione rivolta agli utenti, ai datori di lavoro e alle imprese, in merito ai servizi disponibili per l’accesso al lavoro, alle caratteristiche e alle opportunità del mercato del lavoro locale e al sistema della formazione professionale;
- l’informazione in merito alle tipologie contrattuali e al relativo quadro di incentivi economici e normativi disponibili, alle politiche attive e alle misure per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, agli incentivi a sostegno del lavoro autonomo e alla imprenditorialità, nonché alla rete dei servizi e delle strutture accreditate come operatori del mercato del lavoro;
- l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e tutte quelle azioni volte alla prevenzione e al contrasto della disoccupazione di lunga durata tramite servizi di orientamento, di accompagnamento al lavoro, anche attraverso il supporto alla collocazione e ricollocazione professionale;
- la promozione di misure personalizzate di inserimento lavorativo a favore di utenti che versano in condizioni di svantaggio o di disabilità per favorirne anche l’inserimento e il reinserimento sociale;
Capodarco Formazione è dotata di personale qualificato con competenze professionali specifiche ed offre varie tipologie di servizi e progetti.
- Servizio di accoglienza e prima informazione;
- Servizio di informazione e auto orientamento;
- Consulenza orientativa: servizio di incrocio domanda e offerta di lavoro;
- Inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone disabili ;
- Servizio info-orientativo sul diritto dovere all’istruzione e formazione;
- Sostegno alla creazione di impresa;
- Tirocini Extracurricolari
In questi ultimi anni ha partecipato a Garanzia Giovani Lazio, al programma Fixo ed è attualmente uno degli Enti promotori dei Tirocini Extracurricolari per persone con disabilità.
L’ORIENTAMENTO è uno dei fattori strategici per l’inclusione sociale: l’educazione alla scelta, la conoscenza delle proprie risorse, delle opportunità formative e lavorative costituiscono il terreno principale per offrire – non solo agli adolescenti, ma soprattutto a tutte le persone svantaggiate e resilienti – reali opportunità di crescita culturale, economica e sociale.
CAPODARCO FORMAZIONE propone un servizio di orientamento per affrontare le scelte scolastiche, il percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.
L’intervento prevede attività di accoglienza e iniziative in ogni sede formativa e presso la sede del SIL: colloqui, percorsi di accompagnamento e laboratori orientativi, individuali o di gruppo.
Le attività sono rivolte in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, con particolare riguardo alle fasce deboli e svantaggiate e ai giovani disabili.
I servizi sono rivolti anche ai docenti, per supportarli nell’orientamento degli allievi, e alle famiglie, per sostenerle nei momenti in cui devono affrontare scelte sui percorsi di studio dei figli.
Le attività sono gestite in rete con servizi territoriali, istituzioni locali, università e istituti di ricerca.
Sede SIL – Orientamento
via Lungro, 1 (zona Appio/Statuario) 00178 Roma tel 067141251
email sil@capodarcoromaformazione.it
resp. Dott. Domenico Stramenga
email d.stramenga@capodarcoromaformazione.it