CAPODARCO FORMAZIONE

SERVIZIO per l’INSERIMENTO al LAVORO e ORIENTAMENTO

SIL – SERVIZIO per l’INSERIMENTO al LAVORO

(Il S.I.L. è un Servizio che opera per l’integrazione lavorativa di persone in situazione di svantaggio sociale e a rischio di emarginazione, in rete con i servizi territoriali e le istituzioni locali.
E’ in grado di realizzare percorsi di orientamento individualizzati, di inserimento al lavoro e inclusione sociale, attraverso strumenti specifici, quali tirocini extra curriculari, tirocini riabilitativi-risocializzanti, tirocini mirati).

Capodarco Formazione partecipa al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro, attraverso l’erogazione di servizi alla persona, che comprendono:

Capodarco Formazione è dotata di personale qualificato con competenze professionali specifiche ed offre varie tipologie di servizi e progetti.

In questi ultimi anni ha partecipato a Garanzia Giovani Lazio, al programma Fixo ed è attualmente uno degli Enti promotori dei Tirocini Extracurricolari per persone con disabilità.

L’ORIENTAMENTO è uno dei fattori strategici per l’inclusione sociale: l’educazione alla scelta, la conoscenza delle proprie risorse, delle opportunità formative e lavorative costituiscono il terreno principale per offrire – non solo agli adolescenti, ma soprattutto a tutte le persone svantaggiate e resilienti – reali opportunità di crescita culturale, economica e sociale.

CAPODARCO FORMAZIONE propone un servizio di orientamento per affrontare le scelte scolastiche, il percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.
L’intervento prevede attività di accoglienza e iniziative in ogni sede formativa e presso la sede del SIL: colloqui, percorsi di accompagnamento e laboratori orientativi, individuali o di gruppo.
Le attività sono rivolte in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, con particolare riguardo alle fasce deboli e svantaggiate e ai giovani disabili.
I servizi sono rivolti anche ai docenti, per supportarli nell’orientamento degli allievi, e alle famiglie, per sostenerle nei momenti in cui devono affrontare scelte sui percorsi di studio dei figli.
Le attività sono gestite in rete con servizi territoriali, istituzioni locali, università e istituti di ricerca.

Sede SIL – Orientamento
via Lungro, 1 (zona Appio/Statuario) 00178 Roma tel 067141251
email sil@capodarcoromaformazione.it
resp. Dott. Domenico Stramenga
email d.stramenga@capodarcoromaformazione.it

Exit mobile version