< Tutti i corsi

Scheda Corso

Operatore del Benessere – Estetica

Informazioni sintetiche

1020 ore

14-18 anni

IeFP Demetriade

Gratis

Descrizione

L’Operatore del benessere – indirizzo dei servizi di trattamento estetico – interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
L’attività professionale di estetista comprende trattamenti estetici sulla superficie del corpo umano quali pulizia e cura estetica della pelle del viso e del corpo, massaggi con finalità estetica, abbronzatura artificiale, depilazione ed epilazione, manicure, pedicure, decorazione unghie, trucco estetico. Applica tecniche manuali ed utilizza gli strumenti e le apparecchiature elettro-meccaniche per uso estetico consentite dalla legge ed i prodotti cosmetici adeguati alle caratteristiche specifiche e alle esigenze dei clienti. Gestisce la relazione con il cliente e garantisce il rispetto degli standard di sicurezza e igiene dei trattamenti effettuati. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Settore Servizi alla persona - Aree di Attività

  • ADA 24.137.406 Realizzazione di trattamenti estetici e di benessere fisico
  • ADA 24.137.403 Gestione del centro benessere (centro estetico o SPA)

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, e che devono assolvere l’obbligo scolastico e/o giovani entro il diciottesimo anno di età che beneficiano del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione e che provengono da altri percorsi formativi, personali o professionali.

Durata

1020 ore annue (aula, laboratorio e tirocinio formativo)

Titolo di studio rilasciato

Attestato di Qualifica Professionale – livello QNQ/EQF 3 – ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05 – riconosciuto sul  territorio nazionale e comunitario che consente di:

  • inserirsi nel mondo del lavoro in strutture specializzate in tecniche estetiche e di massaggio, saloni di bellezza e saloni di acconciatura
  • accedere al percorso di IV anno per conseguire il Diploma Professionale e l’Abilitazione all’Esercizio di Impresa, titolo necessario all’apertura di un’attività autonoma
  • proseguire il percorso di istruzione attraverso la frequenza del 4° e del 5° anno degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici Statali, fino al conseguimento del Diploma di Stato.

Costi

Corso triennale interamente gratuito, finanziato dalla Regione Lazio, gestito dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Modalità di Iscrizione

I corsi sono a numero chiuso.

L’iscrizione può essere effettuata:

  • compilando la seguente domanda online
  • direttamente in sede chiamando i numeri 06 70454830 – 06 70454307 per concordare un appuntamento.

Autorizzazione e finanziamento