Servizi per il lavoro

Capodarco Formazione partecipa al
sistema regionale delle politiche attive per il lavoro.

Capodarco Formazione, con determinazione n. G09457 del 30/07/2015, partecipa al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro, garantendo l’erogazione dei servizi per il lavoro obbligatori e caratterizzati dalle seguenti aree funzionali:

  1. Accoglienza e prima informazione
  2. Orientamento di primo livello
  3. Orientamento specialistico di secondo livello
  4. Incontro domanda/offerta di lavoro e accompagnamento al lavoro

e nei seguenti servizi per il lavoro specialistici facoltativi:

  • Analisi dei fabbisogni formativi espressi dal mercato del lavoro per la progettazione di percorsi di apprendimento specialistico svolti anche in situazione lavorativa (area funzionale VI)
  • Progettazione e consulenza per l’occupabilità di soggetti svantaggiati e di persone con disabilità (area funzionale VII)

TIROCINI EXTRACURRICULARI

In questi ultimi anni Capodarco Formazione ha partecipato, ed attualmente è tra gli Enti promotori, all’attuazione dei Tirocini Extracurricolari per persone con disabilità, nell’ambito del POR Lazio FSE 2014-2020 Asse I Occupazione.

Informazioni relative alla misura al seguente link della Regione Lazio: https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/tirocini/tirocini-extracurriculari

Attività in corso 2021/2022

Con determina n. G14416 del 23/11/2021 è stato ammesso il finanziamento del progetto per la promozione dei tirocini extracurriculari III edzione.

Le attività sono state avviate il 1 marzo 2022 con i 29 partecipanti già preselezionati in fase di presentazione del progetto.

Documentazione di riferimento

INFORMAZIONI: 06 7141251      sil@capodarcoromaformazione.it 

Attività realizzate 2017-2020

Dal 2017 al 2020 sono state realizzate 2 attività progettuali relative all’attivazione dei tirocini extracurriculari.

Documentazione di riferimento

Determine di approvazione dei progetti avviati e conclusi 

Attività di orientamento

Inoltre, come attività orientativa, in accompagnamento alle diverse attività formative realizzate, si rivolge a:

Studenti delle scuole secondarie di primo grado, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni, con particolare riguardo alle fasce deboli e svantaggiate e ai giovani disabili

Docenti delle scuole secondarie inferiori e superiori per supportarli nell’orientamento degli allievi e delle famiglie, per sostenerli nei momenti in cui devono affrontare scelte sui percorsi di studio

Adulti, occupati e/o disoccupati per sostenerli nel loro percorso di formazione e riqualificazione professionale e/o di orientamento al lavoro