I Percorsi Formativi Individualizzati e l’importanza del tirocinio: i racconti degli allievi e delle allieve della sede di Grottaferrata

Le video testimonianze dei Percorsi Formativi

Presentiamo di seguito un breve video con le testimonianze originali dei nostri allievi che hanno partecipato ai tirocini svolti durante i nostri percorsi formativi.

Cosa sono i Percorsi Formativi Individualizzati

Capodarco Formazione organizza da molto tempo i così detti PFI, sigla che sta per Percorsi Formativi Individualizzati.

Si tratta di corsi dedicati a giovani con disabilità di età compresa fra 18 e 29 anni che hanno come obiettivo il trasferimento di competenze professionali. In altre parole, si vuole insegnare loro una professione, per un successivo avvicinamento al mondo del lavoro, così da migliorare l’auto determinazione e la propria capacità di soddisfazione personale.

I Percorsi Formativi Individualizzati parto sempre da un percorso comune, per poi essere personalizzati sulle esigenze ed aspirazioni dell’allievo in 5 diverse aree di competenza:

  • Informatica-lavori d’ufficio
  • Ristorazione
  • Commercio, Servizi e Grande distribuzione
  • Agricoltura-Giardinaggio
  • Artigianato

I nostri PFI sono completamente gratuiti, in quanto siamo ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio.

L’importanza del Tirocinio durante i PFI

Tutti i Percorsi intrapresi prevedono un tirocinio in ambiente lavorativo.

Questo è un passaggio fondamentale dell’esperienza, perché permette all’allievo di confrontarsi con il mondo del lavoro reale, tessere nuove relazioni, imparare quindi a gestire i compiti assegnati e comprendere le proprie responsabilità.

Un grande grazie a tutti i partecipanti!

Altre informazioni sui Percorsi Formativi Individualizzati

Le 4 fasi dei PFI

Tutti i PFI sono suddivisi in 4 diverse fasi, ognuna con la sua funzione:

I PFI è suddiviso in 4 fasi:

  • 1° fase: accoglienza, conoscenza, primo orientamento alle professioni
  • 2° fase: acquisizione di competenze di base generali, lavorative e comunicative, trasferibili a diversi compiti e contesti, ossia trasversali
  • 3° fase: acquisizione e approfondimento delle competenze professionali specifiche (tirocinio)
  • 4° fase: consolidamento delle competenze e abilità professionali, conferma consapevole e convalida della cognizione di sé e del proprio saper fare (restituzione), certificazione e accompagnamento in uscita.

Il tirocinio formativo curriculare rappresenta il momento centrale dell’intero percorso, indispensabile per offrire occasioni di sperimentazione individuale nel mondo del lavoro.

Periodo di iscrizione ai PFI

Le richieste di pre-iscrizione ai PFI per l’anno accademico successivo si raccolgono da Gennaio a Luglio dell’anno in corso.

Esempio: se dovrò iscrivere mio figlio per l’anno accademico 2023/2024, sarà possibile presentare domanda da Gennaio 2023 a Luglio 2023.

Sedi

Le sedi di Capodarco Formazione ad offrire i Percorsi Formativi sono:

Lascia un commento