Il cast de “Un Professore 2” ed i ragazzi disabili del Centro di Formazione Saponaro

Lo scorso 13 Giugno i ragazzi disabili del Centro di Formazione Professionale Saponaro hanno ricevuto una visita emozionante: tutto il cast della fortunata serie “Un Professore 2” è venuto a far visita, in una giornata di divertimento, autografi e dimostrazioni.

Alessandro Gassman, Nicolas Maupas e Damiano Gavino hanno conosciuto i ragazzi dei Percorsi Formativi Individualizzati di Via Saponaro, che nel contesto dei corsi per giovani disabili hanno approfondito i personaggi e i contenuti della serie, realizzando cartelloni, disegni e scritti.

Un Professore: la serie è un successo RAI

Uscita per la prima volta nel 2021, Un Professore è una serie di successo RAI con il professore Dante (Alessandro Gassman) come protagonista, insegnante di Filosofia al liceo Leonardo Da Vinci di Roma. Qui instaura un rapporto molto particolare con tutta la classe, attuando metodi di insegnamenti fuori dagli schemi e riprendendo il rapporto con suo figlio Simone (Nicolas Maupas), alunno nella classe dove Dante insegna.

La seconda serie è stata confermata il 13 febbraio 2023 e siamo davvero felici che fra un ciak e l’altro, il cast abbia deciso di farci visita nella nostra sede di Via Saponaro per incontrare i ragazzi dei corsi per disabili.

Le foto dell’incontro

Ecco le foto dell’evento, per il quale ringraziamo Banijai Studios. L’autrice di questi scatti è la fotografa Anna Camerlingo.

CFP Saponaro: cosa fa

Il CFP Saponaro è il nostro centro di formazione professionale sito a Roma, in zona EUR, per la precisione a due passi dal centro commerciale Euroma 2 e quindi facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici.

Qui organizziamo i PFI, acronimo che sta per Percorsi Formativi Individualizzati.

I PFI sono corsi gratuiti per giovani disabili

Cosa sono i PFI? Si tratta di corsi per giovani disabili dai 19 anni in su, completamente gratuiti perché finanziati dalla Regione Lazio. Si chiamano così perché i Per-corsi partono da una prima fase condivisa fra tutti gli studenti, per poi essere personalizzati in funzione delle esigenze ed aspirazioni del singolo, nelle 4 aree di interesse:

  • Informatica-lavori d’ufficio
  • Ristorazione
  • Commercio, Servizi e Grande distribuzione
  • Agricoltura-Giardinaggio
  • Artigianato

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere questo focus sui PFI – corsi gratuiti per ragazzi disabili.

Iscriversi ai PFI gratuiti di Via Saponaro a Roma

Per iscriversi ai corsi per ragazzi disabili di Via Saponaro a Roma, la prima cosa da fare è entrare in contatto con la struttura: verrà quindi predisposto un colloquio con il candidato e con la famiglia per conoscersi, identificare le esigenze e quindi valutare tutte le possibilità di inserimento nei nostri corsi.

Lascia un commento