Lavorare nel settore Benessere: quali qualifiche ti servono?

Nell’ultimo articolo del nostro blog abbiamo introdotto i percorsi della nostra sede di Via Demetriade, dove i ragazzi di 13-14 anni in uscita dalla scuola media (oggi nota come scuola secondaria di primo grado…) possono acquisire le competenze e le qualifiche necessarie per lavorare nel settore del benessere/beauty.

I giovani appassionati di bellezza possono specializzarsi in due aree e diventare acconciatore/acconciatrice (o se preferite barber/hair stylist) oppure estetista (o se preferite beautician, cosmetologist e chi più ne ha, più ne metta!).

Ma esattamente, quali qualifiche servono per lavorare nell’industria della bellezza? Vediamolo insieme.

Qualifiche necessarie per l’industria della bellezza

Nell’industria della bellezza in continua evoluzione, l’importanza dell’educazione formale e della certificazione non può essere sottolineata abbastanza. Una solida formazione è il fondamento su cui costruire una carriera di successo nell’hairstyling o nell’arte del trucco.

Le istituzioni educative specializzate come Capodarco Formazione offrono corsi accuratamente progettati che forniscono una panoramica completa delle tecniche, degli strumenti e dei prodotti utilizzati nell’industria della bellezza.

La formazione formale non solo ti insegna le basi, ma ti offre anche l’opportunità di esercitarti sotto la supervisione di istruttori esperti, ricevere feedback costruttivi e affinare le tue abilità. Inoltre, ottenere una certificazione ufficiale non solo aumenta la tua credibilità, ma dimostra anche il tuo impegno per l’eccellenza nel campo che hai scelto.

Due percorsi diversi: acconciatore ed estetista

È essenziale comprendere le differenze tra i corsi di hairstyling e quelli di estetista.

Mentre l’hairstyling si concentra sulla creazione di acconciature sorprendenti, comprendendo la struttura dei capelli, le tecniche di taglio, styling e colorazione, l’arte dell’estetista sottolinea e evidenza la bellezza naturale attraverso l’uso abile di prodotti cosmetici, arrivando anche alla cura del benessere del corpo con lo studio e la pratica delle tecniche di massaggio estetico.

I corsi di hairstyling possono coprire argomenti come taglio, permanente, tintura e trattamenti del cuoio capelluto, mentre quelli di makeup artistry possono concentrarsi su tecniche di base e avanzate di applicazione del trucco, combinando colori e texture per creare look unici.

La scelta tra hairstyling e makeup artistry dipenderà dalla tua passione personale e dalle tue inclinazioni creative, quindi è fondamentale selezionare il corso che si allinea meglio con i tuoi interessi per massimizzare il tuo potenziale nel settore della bellezza.

Il percorso di studi 3+1 in dettaglio

Che tu voglia diventare acconciatore o estetista, dovrai comunque studiare il giusto e fare molta pratica nei nostri laboratori, per poi arrivare al termine del tuo percorso di studi.

La qualifica di Operatore del Benessere

Il primo ciclo termina il 3° anno: qui riceverai la qualifica di Operatore del Benessere, ad indirizzo Estetica o Acconciatura a seconda del percorso scelto.

Con questa qualifica, riconosciuta su tutto il territorio Europeo, potrai lavorare dentro un centro del benessere, fare esperienza e crescere all’interno di un team.

Il diploma di Tecnico

Al termine del primo ciclo, se vorrai, potrai continuare il tuo percorso durante il 4° anno. Così facendo, otterrai il diploma di:

  • Tecnico dell’Acconciatura
  • Tecnico dei Trattamenti Estetici

A seconda del percorso scelto.

Con questo diploma potrai decidere di aprire il tuo salone, aspetto molto importante se miri ad una tua crescita professionale in questo settore oltre ad essere un semplice dipendente!

    Lascia un commento