Cybersecurity e disabilità: siglato il protocollo con Cyber Security Foundation Italy

Nell’era digitale in cui viviamo, la cybersecurity rappresenta uno dei pilastri fondamentali per la sicurezza individuale e collettiva. Con la crescente dipendenza dalla tecnologia per le nostre attività quotidiane, la protezione dei dati personali e la sicurezza online sono diventate preoccupazioni universali.

Tuttavia, non tutti gli utenti di Internet hanno le stesse capacità di difendersi dalle minacce online, rendendo alcune categorie più vulnerabili di altre. È in questo contesto che si inserisce un’importante iniziativa che vede protagoniste la Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit in Italia dedicata al mondo cibernetico, e noi di Capodarco Formazione Impresa Sociale.

L’accordo rappresenta un esempio significativo di come la collaborazione tra organizzazioni con obiettivi comuni possa portare a iniziative di grande valore, soprattutto quando si tratta di promuovere la sicurezza e l’inclusione digitale di gruppi vulnerabili.

La formazione in cybersecurity, come evidenziato da Marco Gabriele Proietti – fondatore e Presidente della fondazione – non è solo una questione di acquisire competenze tecniche per difendersi dalle minacce online; è anche un importante strumento di emancipazione. Permettendo alle persone con disabilità di comprendere e gestire i rischi associati all’uso di Internet e delle tecnologie digitali, infatti, si favorisce la loro inclusione nella società digitale, rafforzando al contempo la loro autonomia e sicurezza personale.

I temi trattati nei corsi, quali il corretto utilizzo delle modalità di accesso alle risorse informatiche e l’uso consapevole dei social network, sono fondamentali per navigare sicuri in un mondo sempre più connesso.

L’impegno della Cyber Security Italy Foundation si tradurrà anche in un supporto concreto, con la donazione di strumenti informatici come tablet e computer, da utilizzare nelle nostre classi, aggiungendo un valore tangibile all’iniziativa.

Si tratta di un importante passo avanti nella promozione di un accesso sicuro e consapevole alle tecnologie digitali, dimostrando come la formazione specifica e mirata possa fare la differenza nel proteggere e includere coloro che sono più a rischio di esclusione digitale.

Il progetto verrà presentato il 9 Aprile 2024 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati solo su invito.

Lascia un commento