Corsi di formazione per disabili

Scopri i Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) a Roma

Dalle nostre sedi di Via Saponaro, Via Gianelli e Grottaferrata gestiamo più tipologie di corsi gratuiti per giovani con disabilità fra i 18 ed i 29 anni.

Come funzionano i corsi di formazione per giovani disabili

I corsi di formazione per giovani disabili sono noti anche come PFI, cioè Percorsi Formativi Individualizzati.

I giovani con disabilità spesso incontrano difficoltà nell’inserimento lavorativo. Questo succede sia nel mondo del lavoro che nell’istruzione e formazione personale. Proprio per queste ragioni, il sistema professionale della Regione Lazio ha istituito i PFI, acronimo che sta per Percorsi Formativi Individualizzati.

Questi corsi vengono personalizzati sulle esigenze del singolo studente, sono gratuiti in quanto completamente finanziati dalla Regione Lazio e prevedono sempre un tirocinio lavorativo.

Cosa sono i PFI?

I PFI sono dei corsi pensati in modo specifico per giovani disabili. Nel nostro caso accogliamo studenti fra i 18 ed i 29 anni e li guidiamo in un percorso personale. Vediamo come funziona!

Corsi Gratuiti per Giovani con Disabilità

Colloquio conoscitivo

Prima di tutto conosciamoci

Il primo passo per accedere ad uno dei nostri PFI è prendere i contatti e fissare un colloquio. Scrivi alla sede di riferimento e prendi un appuntamento per conoscerci: noi registreremo le esigenze del candidato e faremo del nostro meglio per includerlo in uno dei nostri corsi.

Le sedi che organizzano corsi per giovani disabili sono:

Percorso comune

Iniziamo un percorso comune a tutti i giovani disabili

Tutti i corsi per giovani disabili partono da un percorso di base comune che viene poi personalizzato secondo le singole esigenze ed aspirazioni.

Durante questo percorso comune verranno acquisite le competenze generali di base, ossia quelle capacità lavorative e comunicative che possono essere impiegate per compiti e contesti diversi, imparando quanto necessario per relazionarsi con qualsiasi ambiente lavorativo e sociale.

Percorso individuale e tirocinio

Personalizziamo il corso sulle esigenze del giovane disabile

Dopo aver acquisito le competenze di base, il giovane studente viene guidato verso il percorso che più risponde alle proprie caratteristiche e capacità, per consolidare la propria auto determinazione anche attraverso il tirocinio formativo, che avviene in un ambiente di lavoro compatibile con le aspirazioni del singolo.

I Percorsi Formativi Individualizzati possono svilupparsi sulle seguenti aree di indirizzo:

  • Informatica e lavori da ufficio
  • Ristorazione
  • Commercio, Servizi e GDO
  • Agricoltura e Giardinaggio
  • Artigianato

Vuoi contattare una delle sedi di riferimento?

Fai il primo passo per accedere ai nostri corsi per giovani disabili

Se vuoi partecipare ai corsi per giovani disabili di Capodarco Roma Formazione, contatta la sede che ti viene più comoda ai riferimenti qui sotto!

Novità dai Centri di Formazione

Scopri sul nostro blog le novità sui corsi di formazione per giovani disabili

Per qualsiasi dubbio, ricorda che puoi sempre contattarci!

Una giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale a Grottaferrata

Auguri Basaglia: il CFP Grottaferrata organizza una giornata di sensibilizzazione sulla salute mentale con l’obiettivo di contrastare lo stigma, la discriminazione e aumentare la consapevolezza riguardo la salute mentale, con particolare attenzione per la fascia di popolazione giovanile. L’evento, accompagnato dalla proiezione del film “Crazy for Football – Matti per il Calcio 2” è patrocinato…

Leggi tutto

Riscoprire la dieta mediterranea con il Progetto Ulisse e l’Istituto Superiore di Sanità

Capodarco Formazione Impresa Sociale ospita il Dipartimento di sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità per approfondire il legame tra stile di vita alimentare, salute e sostenibilità. I nostri Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) sono dei percorso professionalizzanti dedicati ai giovani con disabilità ed orientati alla crescita personale. Per questo all’interno sono trattate…

Leggi tutto

Capodarco e Zètema: i tirocini per l’inclusione sociale

La collaborazione tra Capodarco Formazione e Zètema, la società che si occupa della gestione del patrimonio culturale della città di Roma, continua a portare frutti significativi nel campo dell’inclusione e dell’integrazione lavorativa. Quest’anno, la partnership ha permesso di avviare diversi tirocini per i giovani con disabilità iscritti ai corsi nella sede di Via Gianelli, creando…

Leggi tutto