Al via le Olimpiadi della Gentilezza a Grottaferrata dal 10 al 17 Novembre 2024

Il significato della Giornata della Gentilezza

Il 13 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata della Gentilezza con l’obiettivo di promuoverne il potere positivo verso gli altri e verso sé stessi. La data del 13 novembre è stata scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.

Ognuno nel proprio tempo, nel proprio spazio e nel proprio modo, può creare Gentilezza

Il progetto “Costruiamo Gentilezza”

Dal 2020, “Costruiamo Gentilezza”, progetto nazionale partecipato, attraverso 1700 costruttori di gentilezza (insegnanti, allenatori, assessori, medici pediatri, imprenditori, giornalisti) promuove azioni concrete finalizzate alla costruzione di pratiche gentili per il bene comune, mettendo al centro bambini e ragazzi affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa. Oltre 140 amministrazioni hanno istituito l’assessorato alla gentilezza con il compito di fornire ai cittadini strumenti che possano favorire pratiche di inclusività, generosità e attenzione verso il prossimo.

Le iniziative della Giornata della Gentilezza

Nel corso di questo evento, tante le iniziative previste in diverse città con la partecipazione attiva di Istituzioni, associazioni, scuole e il coinvolgimento dei cittadini. In occasione della giornata dedicata alla Gentilezza, “Costruiamo Gentilezza” con il Patrocinio del comune di Grottaferrata (Capitale della Gentilezza 2025), promuove momenti di incontro e inclusione nella comunità, attraverso le olimpiadi della gentilezza. In particolare, nella settimana che va dal 10 al 17 novembre 2024 tutti i soggetti firmatari del “Patto di gentilezza” sono stati invitati ad organizzare delle attività per celebrarla.

Capodarco Formazione e le attività per la Gentilezza

Capodarco Formazione Impresa Sociale – CFP di Grottaferrata parteciperà con il gioco “ALLA RICERCA DELLE PAROLE GENTILI” che si svolgerà presso la sede formativa del Centro il 14 novembre. Gli allievi dei nostri corsi saranno suddivisi in piccoli gruppi, contrassegnati da un colore, a cui sarà consegnata una mappa. Grazie agli indizi disseminati lungo il percorso (giochi di parole e indovinelli), ciascun gruppo dovrà completare tutte le tappe del gioco e al traguardo scoprire la frase segreta. Un’attività esperienziale non competitiva che richiederà gioco di squadra e collaborazione, riscoprendo in maniera ludica e divertente azioni e comportamenti gentili.

Il Murales della Gentilezza e il flash mob

Durante tutta questa settimana, nell’area della Cooperativa Agricoltura Capodarco e in collaborazione con il Liceo Artistico paritario S. Giuseppe, parteciperemo alla realizzazione di un Murales dedicato alla Gentilezza. Nella stessa sede il 13 novembre è previsto un flash mob a cui parteciperanno le scuole e le associazioni del territorio.

Il programma completo

Programma delle Olimpiadi della Gentilezza – Grottaferrata, 10-17 novembre 2024

  • Domenica 10 novembre
    • Ore 10:00 – Inaugurazione delle Olimpiadi della Gentilezza in Piazza Cavour, Grottaferrata, con la partecipazione del Sindaco Mirko Di Bernardo, la Vice Sindaca Paola Franzoso, il Presidente del Consiglio Massimo Garavini, la Presidente della Pro Loco Elisabetta Baratti e altri rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni. Presenta l’ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Federica Cattani.
    • Storytelling in inglese per bambini e adulti sulla gentilezza: “Ce steva ‘na vota: i fiori della gentilezza”.
    • Sottoscrizione dei patti di partecipazione a “Costruiamo Gentilezza” da parte di diverse associazioni locali.
    • Ore 18:30 – Introduzione del biglietto sospeso al Cinema Madison Al Fellini.
    • Ore 19:00 – Introduzione della “pizza gentile” a forma di cuore e della pizza sospesa presso la Pizzeria Playground Grottaferrata.
  • Da domenica 10 a domenica 17 novembre
    • Esposizione diffusa di disegni e poesie sulla “Gentilezza per la Pace”, realizzati dagli alunni dell’I.C. Giovanni Falcone e da bambini di altre parti del mondo. Le opere saranno esposte presso il Palazzo Comunale, la Biblioteca Comunale Bruno Martellotta e il Cinema Madison Al Fellini.
  • Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre
    • Realizzazione del primo Murales della Gentilezza di Grottaferrata presso l’Agricoltura Sociale Capodarco, a cura delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Artistico San Giuseppe e in collaborazione con Capodarco Formazione.
  • Mercoledì 13 novembre – Giornata Mondiale della Gentilezza
    • Dalle ore 10:00 alle 13:00 – “Giochi della gentilezza” presso l’I.S. Virgo Fidelis Grottaferrata: attività come il mimo delle azioni gentili, il gomitolo della gentilezza, il bingo della gentilezza e la ragnatela dell’amicizia, con la costruzione di un murales con le farfalle gentili.
    • Ore 10:30 – Pensieri e canzoni gentili in giro per la città, a cura della Benedetto XV International School e WEMA Onlus.
    • Ore 11:30 – Giornata Mondiale della Gentilezza presso l’Agricoltura Sociale Capodarco.
  • Giovedì 14 novembre
    • Ore 10:30 – Gioco “Alla ricerca delle parole gentili” presso Capodarco Formazione, con la partecipazione delle allieve e degli allievi.
    • Ore 11:30 – “Girotondo della Gentilezza” presso l’I.C. Giovanni Falcone.
  • Venerdì 15 novembre
    • Partecipazione di AVIS Grottaferrata alle Olimpiadi della Gentilezza con una donazione speciale.
  • Domenica 17 novembre
    • Ore 9:30 – Pulizia degli spazi comuni su Viale Primo Maggio, dall’intersezione con Via Filippo Corridoni verso Corso del Popolo, a cura del Comitato Centro Badia.
    • Ore 11:00 – “Cinema per tutti” al Cinema Madison Al Fellini, in collaborazione con Pro Loco Grottaferrata e “Costruiamo Gentilezza”.
    • Ore 12:00 – Istituzione di un punto di Book Crossing a cura del Comitato Pratone.

Partecipanti e partner

Lascia un commento